Sostegno
Il sostegno psicologico è un intervento di tipo supportivo, volto a mantenere e promuovere il benessere della persona, migliorare la qualità della vita in situazioni di salute o malattia, e affrontare difficoltà transitorie o di lieve entità. L'obiettivo è sviluppare e potenziare i punti di forza e le capacità di autodeterminazione dell'individuo.
Consulenza psicologica (o counseling)
La consulenza psicologica può consistere in un singolo incontro o in un breve ciclo di incontri, finalizzati a comprendere la problematica presentata dalla persona e le sue aspettative riguardo a un eventuale percorso. Serve inoltre a far conoscere lo stile di intervento del terapeuta e l'impegno richiesto dal lavoro clinico. L'obiettivo è identificare le criticità del quotidiano, definire progetti di vita autentici e promuovere il cambiamento. La consulenza psicologica può rappresentare una soluzione per la problematica del paziente o l'inizio di un percorso di psicoterapia.
Consulenza sessuologica
La consulenza sessuologica è un servizio di supporto professionale volto ad affrontare problematiche, dubbi o difficoltà legate alla sfera sessuale e affettiva. Rivolta a singoli individui o coppie, la consulenza sessuologica mira a favorire una maggiore consapevolezza e comprensione della propria sessualità, dei propri desideri e delle dinamiche relazionali.
Lo scopo principale della consulenza sessuologica è quello di offrire uno spazio sicuro e non giudicante dove poter esplorare temi come: disfunzioni sessuali (es. disfunzione erettile, calo del desiderio, eiaculazione precoce); difficoltà nella comunicazione e nell'intimità di coppia; identità di genere e orientamento sessuale; ansia da prestazione o stress legato alla sessualità; educazione sessuale e prevenzione.
Psicoterapia
La psicoterapia, intervento specifico effettuato esclusivamente da psicologi e medici, si rivolge alla comprensione e alla risoluzione della sintomatologia legata a psicopatologie e sofferenze emotive.
L'obiettivo è la cura, intesa come supporto alla persona nel diventare autonoma nella gestione delle esperienze critiche della vita quotidiana, aumentando così l’autostima e la fiducia nelle proprie risorse e capacità. Durante i colloqui, il paziente verrà accompagnato a riconoscere e comprendere il funzionamento delle proprie emozioni e a monitorare le esperienze emotive in relazione ai contesti di vita. La frequenza delle sedute, settimanale o quindicinale, verrà concordata in base ai bisogni individuali e, in alcuni casi, potranno essere effettuate anche a distanza.
Mindfulness psicosomatica
La mindfulness psicosomatica è una tecnica psicoterapica che combina l'esperienza delle tecniche di meditazione con aspetti teorici provenienti dalle neuroscienze, dalla psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI) e dagli approcci neurocognitivi.
Il nucleo fondamentale del “Protocollo Mindfulness Psicosomatica” (PMP) è la consapevolezza di sé. Il PMP utilizza pratiche di consapevolezza psicosomatica, consentendo un significativo miglioramento del benessere psicofisico, attraverso la riduzione di stress, ansia e depressione. Inoltre, favorisce la gestione delle emozioni, le capacità comunicative e relazionali, e potenzia abilità come attenzione, concentrazione e rendimento lavorativo e scolastico, contribuendo a una maggiore consapevolezza globale di sé.
Per saperne di più: https://www.progettogaia.eu
Prestazioni psicologiche a distanza
Le consulenze psicologiche o psicoterapie a distanza vengono effettuate tramite Google Meet e sono rivolte a persone che non possono accedere ai colloqui presso lo studio del terapeuta, ad esempio a causa di problemi di salute, viaggi frequenti o trasferimenti in altre città. Queste consulenze possono rappresentare la continuazione di terapie già avviate di persona, oppure la presa in carico può avvenire direttamente online.
Durante il primo colloquio, il terapeuta valuterà se la terapia a distanza è appropriata per le esigenze del paziente e per il momento in cui viene richiesta. Se ci sono le condizioni per una prestazione psicologica a distanza, verranno inviate via email le istruzioni tecniche, i moduli da firmare per l'autorizzazione al trattamento dei dati personali e il consenso informato riguardo alle prestazioni offerte.
Per usufruire della consulenza psicologica online, è necessaria una buona connessione a Internet, un microfono e un contesto che garantisca il rispetto della privacy.
Per saperne di più:
http://www.psy.it/allegati/raccomandazioni-prestazioni-on-line.pdf
http://www.psy.it/wp-content/uploads/2015/04/Atti-Tipici_DEF_interno-LR.pdf
Scrivimi un'e-mail se hai bisogno di informazioni
Informazioni di contatto
- Sede dello studio:
- via Felice Casati 1/A, Milano (Porta Venezia)
- Telefono:
- 329 1529784
- E-mail:
- martadalbore@gmail.com