Marta d'Albore Psicologa e Psicoterapeuta a Milano

Mi sono laureata con lode in Psicologia presso la Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma.
Durante il percorso universitario, ho svolto un tirocinio presso il Servizio Sociale del Comune di Roma e ho trascorso un periodo di studio a Parigi, presso l'Università Paris VIII.
Dopo la laurea, ho completato il tirocinio professionalizzante post-lauream presso la U.O.C. di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma, dedicandomi ad attività cliniche e di ricerca, con particolare attenzione allo studio e alla prevenzione del suicidio e dei disturbi dell’umore.
Successivamente, ho superato l'Esame di Stato e ho scelto di proseguire la mia formazione professionale iscrivendomi a una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Dopo un’attenta valutazione dei criteri epistemologici dei diversi modelli di psicoterapia, mi sono trasferita a Milano per formarmi come psicoterapeuta presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (Slop).
Presso la stessa scuola, sono terapeuta didatta e mi occupo della supervisione clinica degli psicoterapeuti in formazione.
Nel corso dei quattro anni accademici, ho seguito un percorso di approfondimento didattico e di supervisione dei casi clinici con il Prof. Davide Liccione, psicologo e psicoterapeuta, direttore della scuola di specializzazione e docente di Psicoterapia, Psicopatologia e Colloquio psicologico presso l’Università degli Studi di Pavia. Ho anche avuto modo di verificare l’andamento clinico dei colloqui effettuati con i miei pazienti insieme al Dott. Diego Liccione, psicologo e psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica e Presidente della SINEPSIP - Società Italiana di Neuropsicopatologia.
Ho svolto il tirocinio formativo presso il Centro Ansia e Depressione dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, sviluppando ulteriori esperienze cliniche nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore.
Già dal secondo anno di specializzazione, ho iniziato a collaborare con un centro medico privato di Milano e ho partecipato a un progetto di orientamento psicologico in farmacia: il progetto POP, promosso e sostenuto dalla Scuola Lombarda di Psicoterapia, da Federfarma Varese e dall'Ats Insubria. Questi incarichi mi hanno permesso di maturare una significativa esperienza clinica nella terapia del disagio psicologico in età adulta.
A completamento del mio percorso formativo, ho frequentato il Master di II livello in Neuroscienze comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ho concluso il percorso formativo di valutazione e trattamento specialistico dell’insonnia secondo il protocollo psicologico CBT-I, un approccio psicologico breve mutuato dalla Terapia Cognitivo Comportamentale classica, applicato ai sintomi dell’insonnia psicofisiologica.
Attualmente, collaboro in qualità di psicoterapeuta con il Centro Medico Santagostino e con la Fondazione Mondino di Pavia come consulente esterno per il Trattamento Cognitivo Comportamentale per l’Insonnia.
Sono formata per effettuare valutazioni psicodiagnostiche per autismo di livello 1 / Sindrome di Asperger negli adulti, oltre a percorsi di psicoterapia adattati alle neurodiversità.
Attualmente, mi sto formando in sessuologia clinica tramite il Master universitario di I livello in Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Dedico gran parte del mio tempo libero allo studio, alla formazione e all’aggiornamento professionale.
Scrivimi un'e-mail se hai bisogno di informazioni
Informazioni di contatto
- Sede dello studio: Centro Argo, via Felice Casati 1/A, Milano
- Telefono: 3291529784
- E-mail: martadalbore@gmail.com