Mi sono laureata con lode in Psicologia presso la facoltà di Medicina e Psicologia “Sapienza” Università di Roma. Durante il mio percorso universitario ho svolto le attività di tirocinio presso il Servizio Sociale del Comune di Roma, ho trascorso un periodo di studio a Parigi, presso l’Università di Paris VIII ed ho seguito un percorso di approfondimento personale con la Dott.ssa Maria Menditto, uno dei maggiori esponenti italiani della Psicoterapia della Gestalt.
Conseguito il titolo di Psicologo ho svolto il tirocinio professionalizzante post-lauream presso la U.O.C. di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma dove mi sono impegnata in attività cliniche e di ricerca riguardanti lo studio e la prevenzione del suicidio e dei disturbi dell’umore.
In seguito al superamento dell’Esame di Stato ho deciso di approfondire la formazione professionale e di iscrivermi a una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia per ottenere gli strumenti concreti ed efficaci per svolgere al meglio la professione: dopo un attento studio dei criteri epistemologici dei differenti modelli della psicoterapia mi sono trasferita a Milano per formarmi come Psicoterapeuta presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (Slop), Istituto di Specializzazione post-lauream in psicoterapia cognitiva neuropscologica, un’eccellenza formativa nell’ambito della psicoterapia.
La Scuola Lombarda di Psicoterapia (Slop) è un Istituto di Specializzazione post-lauream riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, propone un modello di diagnosi e cura della psicopatologia che rappresenta un’evoluzione della tradizione cognitivista e segue la tradizione fenomenologica ed ermeneutica.
Nella stessa scuola ricopro attualmente l’incarico di co-trainer, volto ad accompagnare gli studenti durante l’intero percorso di Specializzazione.
Nel corso dei quattro anni accademici ho seguito un percorso di approfondimento didattico e di supervisione dei casi clinici con il Prof. Davide Liccione, Psicologo e Psicoterapeuta, direttore della scuola di specializzazione, docente di Psicoterapia, Psicopatologia e Colloquio psicologico presso l’Università degli Studi di Pavia. Ho altresì avuto modo di verificare l’andamento clinico dei colloqui effettuati con i miei pazienti con il Dott. Diego Liccione, Psicologo e Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica, Presidente SINEPSIP- Società Italiana di Neuropsicopatologia.
Ho svolto il tirocinio formativo presso il Centro Ansia e Depressione dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, sviluppando ulteriori esperienze cliniche nell’ambito del trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore.
Già dal secondo anno di specialità ho iniziato a collaborare con un centro medico privato di Milano e ho partecipato a un progetto di orientamento psicologico in farmacia: il progetto POP, promosso e sostenuto dalla Scuola Lombarda di Psicoterapia, da Federfarma Varese e Ats Insubria. Questi incarichi mi hanno permesso di maturare una cospicua esperienza clinica nella terapia del disagio psicologico in età adulta: attualmente sostengo, con continuità, una media di trenta colloqui a settimana.
Svolgo la libera professione in Psicoterapia presso il Milan Institute for health Care and Advanced Learning (Mi.CAL), centro clinico e scuola di alta formazione e ricerca.
Sono Socio Ordinario di SINEPSIP - Società Italiana di Neuropsicopatologia.
Ho frequentato il corso quadriennale di alta specializzazione in Psicologia forense presso SLOP - Scuola Lombarda di Psicoterapia per approfondire conoscenze e competenze psicologiche in ambito civile e penale.
Ho concluso il percorso formativo di valutazione e trattamento specialistico dell’insonnia secondo il protocollo psicologico CBT-I - Cognitive Behavioural Therapy for Insomnia: approccio psicologico breve (otto colloqui) mutuato dalla Terapia Cognitivo Comportamentale classica, applicato ai sintomi dell’insonnia psicofisiologica.
Ho acquisito competenze multidisciplinari finalizzate alla comprensione, gestione clinica, assistenziale e organizzativa efficace delle diverse forme di dipendenza patologica (Master di I Livello in Dipendenze Patologiche).
Sono attualmente impegnata nell'acquisizione di conoscenze e competenze operative nell'ambito delle neuroscienze del comportamento e dei suoi diversi ambiti di applicazione (Master di II Livello in Neuroscienze Comportamentali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
Attualmente collaboro con la Fondazione Mondino di Pavia come consulente esterno per il Trattamento Cognitivo Comportamentale per l'Insonnia
Sono formata per offrire percorsi di Psicoterapia adattati alla Neurodiversità.
Dedico gran parte del mio tempo libero allo studio, alla formazione e all’aggiornamento professionale.